La rettifica di cilindri è un processo specializzato utilizzato per migliorare la precisione, la finitura e le dimensioni di cilindri metallici. Questo metodo di lavorazione è essenziale per garantire la perfetta adattabilità dei cilindri in una vasta gamma di applicazioni industriali, automobilistiche e aeronautiche.
Le nostre soluzioni per la rettifica cilindri
Tiac, negli anni, ha sviluppato una linea di prodotti in continua evoluzione, in grado di ottenere diversi gradi di finitura con una sostanziale riduzione del numero di passaggi nella rettifica dei cilindri di laminazione. Il mix di corindoni sinterizzati, carburo di silicio ed altri abrasivi nobili conferisce potere auto-rigenerante alla mola e rende possibile ridurre significativamente le operazioni di ravvivatura. Questo si traduce in una maggiore durata dell’utensile e quindi a notevole riduzione dei costi di lavorazione.
Lo studio e le prove effettuate negli anni presso le più importanti acciaierie in Italia e all’estero hanno permesso di mettere a punto miscelazioni che rendono possibile ottenere le finiture richieste dai clienti e l’utilizzo delle nostre mole sui materiali maggiormente utilizzati.
Le nostre mole nelle diverse specifiche sono indicate sia per i cilindri di laminazione a caldo che per i cilindri di laminazione a freddo.
Tiac si inserisce nel processo di rettifica cilindri sin dalle prime fasi, accompagnando il cilindro dalla sua fucinatura, fino alle operazioni di rettifica nel ciclo di laminazione.
Rettifica cilindro di laminazione con mola TIAC
-
Codice Rettifica Materiale Laminatrice TB 80 H 7B WR Alto cromo - HSS Cilindri a freddo C 30.2 J 7B WR – BUR Ghisa Cilindri a freddo CW 36/46 FG 7B WR – BUR Forgiato Cilindri Caldo/Freddo TB 80 FG 7B BUR Alto cromo – HSS Cilindri a caldo 36AST L 7B WR – BUR Ghisa – Alto cromo Cilindri a caldo
Approfondimento: processo di lavorazione nella rettifica di cilindri
Durante il processo di rettifica di cilindri, i cilindri grezzi vengono montati su apposite macchine rettificatrici che utilizzano mole abrasive per rimuovere il materiale in eccesso. Questo processo permette di ottenere cilindri con dimensioni precise, superfici lisce e finiture di alta qualità. La rettifica dei cilindri può essere utilizzata per correggere eventuali deformazioni, imperfezioni o usure, ripristinando le loro prestazioni ottimali.